04 Juli 2018

L‘esclusiva Fiat 500 “Spiaggina ’58”: Il tributo speciale dedicato al compleanno

Oggi si celebra sia il compleanno dell'icona di Casa Fiat sia il 60esimo anniversario della famosa 500 Jolly Spiaggina, la prima serie speciale del mitico "cinquino" e simbolo della "Dolce Vita". Per festeggiare la doppia ricorrenza, il marchio Fiat presenta la nuova 500 "Spiaggina ‘58". L'esclusiva serie speciale, realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, è un autentico oggetto cult che conferma il segreto del successo di Fiat 500, capace di continuare a crescere grazie alle 30 serie speciali che si sono succedute negli ultimi 11 anni. La Fiat 500 Spiaggina '58 sarà disponibile in Svizzera a partire da settembre.

Estate 1958. Una brezza leggera sfiora la costa di Capri, accarezzando gli scafi dei lussuosi yacht ormeggiati al porto. Sulla banchina, l'esclusiva 500 Jolly, più conosciuta come "Spiaggina", attende i suoi illustri ospiti per accompagnarli nelle notti luccicanti della "Dolce Vita".

Estate 2018. Proprio nel giorno del compleanno di Fiat 500, la mitica "Spiaggina" ritorna a solcare con eleganza le più rinomate località europee. A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 "Spiaggina ‘58" realizzata in edizione limitata a 1.958 unità.

Si tratta del primo dei due tributi che il brand dedica alla sua icona in occasione sia del compleanno del mitico "cinquino" sia del 60esimo anniversario della sua prima serie speciale, l'indimenticabile 500 spiaggina del 1958, che divenne un simbolo indiscusso della "Dolce Vita".

La nuova serie speciale Fiat 500 "Spiaggina ‘58"

Il primo tributo di Fiat per il doppio anniversario è la nuova serie speciale Fiat 500 "Spiaggina ‘58" prodotta in edizione limitata in 1.958 unità e disponibile esclusivamente in configurazione cabrio, per godere appieno della bella stagione e del fascino di una storia scolpita nella memoria di tutti noi. E come si addice a una diva della "Dolce Vita", la nuova serie speciale è "vestita" di una splendida livrea Azzurro Volare, con capote beige, impreziosita dalla linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16" dal disegno vintage. Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l'elegante scritta in corsivo cromata "Spiaggina '58" sul posteriore quale "firma" dell'ultima creazione in casa Fiat.

La stessa classe ed eleganza caratterizza l'abitacolo che mostra scelte originali e autentiche. Ad iniziare dalla plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage. In termini di connettività la nuova serie speciale "Spiaggina ‘58" offre il meglio della tecnologia: è infatti di serie la radio Uconnect 7'' HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche il display 7'' TFT, il più ampio della categoria, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Per la nuova Fiat 500 "Spiaggina '58" è disponibile un motore a benzina, che soddisfa lo standard di emissione Euro 6d: il TwinAir a due cilindri da 63 kW (85 CV).

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, spiega così l'iniziativa: "La nuova "Spiaggina '58" è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della "spiaggina", una vera "macchina del tempo" piena di "citazioni" della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore.

La collezione di Fiat 500 ancora più ricca ed esclusiva

Con la serie speciale 500 "Spiaggina ‘58" si amplia la collezione di Fiat 500 che già annovera numerose edizioni speciali che si sono succedute negli ultimi 11 anni. Del resto, Fiat 500 è sempre stata una "trend-setter" che, senza mai perdere la propria identità, ha saputo reinterpretarsi legandosi a brand iconici - dalla moda alla nautica di lusso, dall'arte al mondo sportivo - realizzando così versioni davvero uniche con le quali esplorare territori inusuali per una city-car. Tra queste ricordiamo le affascinanti edizioni Diesel, Gucci, GQ e la recente Collezione, nel mondo della moda; le straordinarie Riva e Abarth Rivale, nella nautica di lusso; le originali Anniversario e 560, per celebrare le origini dell'antesignana; e infine la 500 Mirror, nel territorio dei millennials e della connettività. E oggi il testimone passa alla splendida 500 "Spiaggina ‘58" con cui la storia dell'icona di Casa Fiat continua.

Lanciata nel 1957 e affermatesi negli anni come simbolo della motorizzazione di massa, la Fiat 500 ha visto una seconda rinascita nel 2007 quando debuttò il nuovo modello diventato in poco tempo un fenomeno globale. Lo dimostrano gli oltre 2 milioni di esemplari venduti in più di 100 Paesi nel mondo, con l'80% dei volumi realizzati fuori dall'Italia. Un successo che ha portato la 500 (totale di Fiat 500 e Abarth 500) ad essere la numero 1 in Europa nel suo segmento dal 2013. Risultato confermato nei primi cinque mesi del 2018 con la leadership in 10 mercati (Regno Unito, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo, Austria, Slovenia, Ungheria, Bulgaria e Croazia) e la presenza nella top 3 in altri 6 Paesi (Italia, Germania, Francia, Svezia, Slovacchia e Romania). Una crescita che non conosce soste visto che, sempre nei primi cinque mesi del 2018 e nel suo undicesimo anno di vita, la 500 ha battuto ancora una volta i suoi record con oltre 93.000 esemplari venduti in Europa, segnando così i migliori cinque mesi di sempre.

Spiaggina by Garage Italia

Spensieratezza e divertimento, sono queste le sensazioni che trasmette al primo sguardo la showcar Spiaggina by Garage Italia. A regalarle sono da subito i suoi colori tipicamente estivi, il Azzurro Volare e il Bianco Perla, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni '60, non c'è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con "doccina" integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.

Sono tanti davvero i dettagli che rendono unica nel suo genere l'ultima realizzazione dell'hub creativo di Lapo Elkann. la show car ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso.
I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni '60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Infine le finiture cromate delle maniglie, specchietti e delle borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957 fanno luccicare sotto il sole la Spiaggina by Garage Italia.

Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve. La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, che offre la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. La vettura di produzione potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni attualmente disponibili nella gamma Fiat 500. Informazioni disponibili sul sito Fiat, presso la rete qualificata Fiat o direttamente presso Garage Italia.

 

Contatto per i media

Serenella Artioli De Feo
Tel: +41 (0)44 556 22 02
Mob: +41 (0)79 500 58 78
E-mail: serenella.artiolidefeo@fcagroup.com

Neueste Videoclips

Erweiterte Suche

Suche...

Von
Bis
Suche

Dazugehörende Bilder


Anhänge